Escursioni Plan de Corones

Passeggiate Brunico e Riscone

S. Giorgio — Kofler — Monte Sommo (2.396 m)
Tempo di percorrenza ca.4-5 ore
Segnavia N. 66
Ristoro Kofler (lunedì giornata di riposo) Da S. Giorgio si percorre Via n. 66 salita tino al ristoro Kofler, 1.487 m. Si prosegue per prati alpestri ed attraverso il bosco fino allo Stockpfarrer e seguendo la dorsale della montagna fino alla croce, 2.396 m.

Riscone — Haidenberg — Riscone (1.345 m)
Tempo di percorrenza ca.3,5 ore
Segnavia SB (blu-bianco), 4, 12 (rosso-bianco)
Partendo dalla stazione a valle della cabinovia per il Plan de Corones a Riscone, si segue a sinistra il segnavia SB (blu bianco) e si sale passando per i masi Korer Oberwelliser raggiungendo la strada (segnavia 4 + 12), che porta direttamente all’albergo Haidenberg. Si ha la possibilità di scegliere un sentiero segnato (ripido!) oppure di seguire la strada forestale. (Albergo Haidenberg —ideale per una sosta!) Per il ritorno si segue inizialmente di nuovo la strada
forestale fino ad una biforcazione (segnavia SB — blu-bianco) da dove, per una strada poderale, si raggiunge il paese di Santo Stefano. Per fare ritorno a Riscone si percorre il marciapiede lungo Ia strada.

Escursione a Plan de Corones (Brunico), 1.700 m o 2.275 m (cima)
Tempo di percorrenza ca.2 ore di salita fino alla stazione intermedia; per la salita fino in cima complessivamente ca.4 ore
Segnavia n.1,8,4
Da Riscone si segue innanzitutto la strada che porta al parcheggio “Herrnegg”. Li comincia la salita lungo Ia cosiddetta “pista di slittino” (sentiero con segnavia n. 1) fino al rifugio Bergfreundehütte (possibilità di sosta). Di lì si opera una traversata fino alla stazione inter-media della cabinovia lungo una strada forestale. Potete poi scegliere di far ritorno a Riscone in cabinovia (solo luglio e agosto) 6 passando per l’albergo Haidenberg e S. Stefano si torna nuovamente a Riscone. Per chi dispone di un buon allenamento vale naturalmente Ia pena di salire in cima al Plan de Corones da dove si gode un meraviglioso panorama.

Plata — Piramidi di Terra (Perca)
- Variante 1
Tempo di percorrenza ca.50 min.
Punto di partenza Albergo Schönblick, si sale per un sentiero ripido — Si prosegue per la strada asfaltata in direzione del maso Höller e si gira quindi a destra per le Piramidi di Terra.

- Variante2
Tempo di percorrenza ca.60 min.
Punto di partenza Vila di Sopra-Plata, dal casale di Plata sulla destra c’è un grande parcheggio — a sinistra sentiero marcato attraverso il bosco fino alle Piramidi di Terra (1550 m) — ritorno al punto di partenza.

Montassilone — Cima Specola —Bel Colle — “Auf der Geige” —Montassilone (Perca)
Tempo di percorrenza ca.5-6 ore
Segnavia n.3 e 7
Da Montassilone (1.470 m) per i sentieri n. 3 e 7 a Cima Specola, si prosegue poi per il Bel Colle (2.452 m). passando per la malga di Montassilone si arriva al punto panoramico “Auf der Geige” (2.175 m). Lì si apre un ampio panorama: gli alpeggi delle Valli di Vila e Riomolino, i vicini tremila del Gruppo delle Vedrette di Ries ed in Iontananza i Tauri, le Alpi della Zillertal e Ötztal; di lì si ritorna a valle.
Fare attenzione al segnavia!

Vila di Sopra (1.394 m) — Valle di Vila — ex Lago di Landa (2.213 m) e ritorno (Perca)
Tempo di percorrenza ca.5-6 ore
Segnavia n. 1
Punto di partenza e di arrivo per Ia nostra escursione Ia località di Vila di Sopra (si raggiunge da Perca in automobile, 7 km), un paese ideale per le escursioni (con possibilità di ristoro). Da Vila di Sopra seguiamo la strada poderale chiusa al traffico (n. 1) attraverso la boscosa Valle di Vila. Si segue il torrente fino alla malga Lercher (1.670 m), si sale poi alla Malga Landa di Sotto (1.883 m) e si prosegue fino a quella omonima di Sopra (2.089 m). Proseguiamo ora per il sentiero n. 1 verso l’alto fino a quello che un tempo era il Lago di Landa, trasformato in un vasto alpeggio paludoso. La palude “Piano di Sotto” protetta come biotopo. Da Piano di Sotto si scende nuovamente a Vila di Sopra.