Escursioni Val Venosta

Escursioni in Val Venosta

Castelbello (Via Winkel) - Colsano
Punto di partenza: la piazza del paese di Castelbello, in direzione est e si scende agevolmente attraverso frutteti e vigneti fino alla "frana".
Qui si svolta a destra e si giunge al margine inferiore del paese di Colsano, in via Römer.
Ritorno: a sinistra attraverso Colsano Alta o il Waalweg (sentiero che costeggia un ruscello), a destra lungo la via Römer, quindi si attraversa la statale e si segue la strada fino all'argine dell'Adige. Tornare a Castelbello lungo l'argine dell'Adige e svoltando a destra dopo il ponte.

Durata del percorso: 2 ore

Castelbello - Colsano - Ciardes - Juval – Senales; segnavia n.3

Punto di partenza: la piazza del paese di Castelbello per Monte Sole, in direzione "Köfelgut" e salire sino al Waalweg (sentiero che costeggia un ruscello). Seguiamo il Waalweg in direzione est; dopo 500 metri attraversiamo la via Monte Trumes e procediamo fino a Colsano. Lì il sentiero porta in salita al rio Colsano.
Attraversiamo il rio, dove il sentiero incrocia quello per Colsano Alta. Dalla parte opposta proseguiamo lungo il Waalweg.
Continuando quasi sempre in piano, passando a monte di Ciardes, per la stazione di ristoro "Sonnenhof" andiamo verso Juval.
Se si vuole salire al Castello Juval (proprietario Reinhold Messner; luglio e agosto chiuso), si dovrà svoltare a sinistra al "Sonnenhof".

Info:Il Waalweg prosegue fino a "Ratheis", in Val Senales. Possibilità di ritorno con l'autobus da "Ratheis". Durata del percorso: 5 ore

Schnalswaal
Punto di partenza: piazza centrale di Castelbello, Kofelgut, sentiero nr. 3
Punto di arrivo: Castel Juval
Lunghezza: 5 km
Condizione d´acqua: da aprile a settembre
Percorso: attraverso boschetti di castani e bosco misto, il Waalweg conduce lungo i pendii di steppa della bassa Val Venosta fino ai piedi di Castel Juvale, dove si possono ammirare una Waalerhütte nonché una Waalschelle perfettamente funzionante: I Waal é raggiungibile anche da Colsano e da Ciardes.